[Elettronica] Harmonic 313 – When Machines …

 

[Elettronica] Harmonic 313 – When Machines Exceed Human Intelligence (2009)

Dirtbox – Cyclotron – No Way Out – Music Substitute System – Köln – Galag-A – Word Problems – Battlestar – Cyclotron C64 SID – Call to Arms – Flaash – Don’t Panic – Falling Away – When Machines Exceed Human Intelligence – Quadrant 3

http://www.harmonic313.com
http://www.warprecords.com

Dopo Grizzly Bear, Gravenhurst, Maxïmo Park, Battles, la Warp torna a fare la Warp, lasciando da parte la new wave post punk e le sue ultime scelte molto variegate (sempre ottime, comunque).
L’etichetta di Sheffield punto cardine dell’elettronica mondiale e casa base di geni come Aphex Twin, Autechre e  Boards of Canada, ci offre una perla scintillante frutto del suo carisma inimitabile nei secoli dei secoli. Amen.

Si chiama Harmonic 313 ed è il progetto techno-funk di Mark Pritchard. Beh questo signore è un pioniere della musica elettronica a partire dai primi anni ’90: Reload, Global Communication, Link, Jedi Knights, Troubleman e Harmonic 33 sono solo alcuni dei suoi alter ego. Inoltre, Pritchard negli anni ha pure remixato nomi altisonati come Orb, KRS One, A Tribe Called Quest, Lamb. Mica  pizza e fichi, insomma.

Tornando a bomba su questo suo nuovo progetto, già dal titolo del disco l’ascoltatore si addentra in atmosfere robotiche un po’ funeree e sinistre, e si perde in affascinati pertugi bui e sinusoidi.
Non c’è che dire, un ottimo esempio di sguardo al passato per godere del presente con un saggio mix tra la techno di Detroit, la IDM di casa Warp e influenze hip hop.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.