Music Attitude

Eveline – αω


Alfa e Omega, la vita e la morte, l’inizio e la fine. O tutto quello che ci sta in mezzo. Un viaggio spaziale, il tempo dilatato, lo scorrere infinito di chilometri e ore sono le suggestioni alle quali rimandano queste otto tracce dove i nomi di stelle e pianeti ricorrono in un gioco di riferimenti fantascientifici che sa tanto di kraut-rock e di prog.

Viaggiare nello spazio è noioso, dicevano i Modest Mouse, pesantemente citati nell’unica caduta di stile,  “Last Time At Alpha Centauri”. Viaggiare nello spazio è noioso ma anche avvolgente, psichedelico, e il merito degli Eveline è proprio quello di azzeccare in pieno la giusta miscela per essere credibili. I quarantacinque minuti di questo album sono infatti tutti rivolti alla ricerca dell’atmosfera, alla quale vengono asserviti tutti gli strumenti e tutti gli intenti di un gruppo fino a poco tempo fa votato solo al sacro dio del Post-Rock: l’operazione che ne viene fuori ricorda lo spiazzante doppio disco dei Julie’s Haircut di un po’ di anni fa, sebbene con meno punte di genio e qualche momento morto in più.

Nonostante questo la bellezza c’è, eccome. Il disco non va sotto gli standard del già ottimo “Waking Up Before Dawn”: racchiuse fra l’apertura di “To Kaluza’s White Quasar”, che riporta immediatamente ai Calla, e gli undici visionari minuti della conclusiva “Lunar 8”, ci sono molte buone idee e poche pecche, ma soprattutto, cosa più importante, c’è la capacità di partire ed arrivare senza far calare l’attenzione e la tensione, la bellissima capacità di creare ambiente che è, sempre più spesso, un dono di pochi.

Francesca Stella Riva

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.