Music Attitude

[Folk-Country] Calexico – Carried To Dust (2008)

 

Victor Jara’s Hands – Two Silver Trees – The News About William – Sarabande In Pencil Form – Writer’s Minor Holiday Man Made Lake – Inspiracion – House of Valparaiso – Slowness – Bend to the Road – El Gatillo (Trigger Revisited) – Fractured Air (Tornado Watch) – Falling From Sleeves – Red Blooms – Contention City

Sito ufficiale della band
Etichetta discografica

Quanto vorremmo risentire i Calexico di “The Black Light”. Ma invece la svolta di “Garden ruins” brucia ancora. Anche in questo nuovo disco manca tutta quella emozionalità polverosa e sabbiosa dell’incontro tra un’orchestrina classica e l’alt country.
Quindi ritroviamo il frontman e motore Joey Burns molto più votato al pop e ad essere forse una pop star rispetto a lasciare agli ascoltatori quello che era da sempre stato il piatto forte della sua band: i pezzi strumentali.

E così ci ritroviamo nelle orecchie dei pezzi orecchiabili e piacioni adatti magari per le radio. Proprio pezzi di un lunghezza media da intrerplay, tra i due minuti e mezzo e i tre. Tutto contornato, non c’è che dire, da una grande classe esecutiva e da una raffinatezza di arrangiamenti e strumenti. Suonano bene, ormai è una realtà incontrastabile, basta anche vedere un loro concerto. Ma qui dentro è tutto normale, formale e senza sensualità.
Un’altra delle caratteristiche a livello musicale è lo spostamento verso latinerie e ritmi da sud del mondo quasi fossero dei Mau Mau più da teatro che da strada. Sentite il dub e anche la voce di Amparo Sanchez degli spagnoli Amparanoia filo Manu Chao e tutta una serie di brani che sanno di patchanka.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.