Music Attitude

[Folk – Rock] Califone – All My Friends Are…

 

[Folk – Rock] Califone – All My Friends Are Funeral Singers (2009)

Giving Away the Bride – Polish Girls – 1928 – Funeral Singers – Snake’s tooth = Protection Against Fever & Luck In Gambling – Buquel – Ape-like – A Wish Made While Burning Onions Will Come True – Evidence – Alice Marble Gray – Salt – Krill – Seven, Fourteen, Or Twenty-One Knots – Better Angels

http://califonemusic.com/
www.deadoceans.com

Agiscono sempre nella penombra della notorietà. Da anni. Sono i Califone di Chicago arrivati qui al sesto album senza enormi clamori. Anche se lo spessore e le qualità di Tim Rutili e compagni sono da sempre ben visibili.

Il loro ritorno è segnato in primis da uno splendido titolo che racchiude una buona manciata di canzoni. Magari non è un disco completamente perfetto. Magari troppo lungo. Ma la classe non è acqua. E trovare pezzi gustosi non è difficile.
Il loro stile è ancora un’altalena tra country – folk malinconico e post rock flebile con vene aperte sul blues. Ci sono chitarre acustiche struggenti, che si abbracciano con guitar steel, feedback, banjo e piano.
E’ un album che si fa ascoltare a riascoltare di seguito un sacco di volte, capace davvero di stregare e farvi restare in pace con il mondo.

L’album tra l’altro accompagna il film scritto e diretto da Tim Rutili, il frontman del gruppo.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.