Music Attitude

[Folk Rock] Castanets – Texas Rose The Thaw …

 

[Folk Rock] Castanets – Texas Rose The Thaw & The Beasts (2009)

Rose – On Beginning – My Heart – Worn From Flight With Fireworks – No Trouble – Thaw And The Beasts – We  Kept Our Kitchen Clean And Our Dreaming Quiet – Down The Line – Love – Lucky Old moon – Ignorance Is Blues  – Dance Dance

http://www.myspace.com/castanets
http://www.asthmatickitty.com

Il menestrello Ray Raposa, dal debutto di “Cathedral”, ha sempre cercato di cambiare mano a mano piccoli  particolari nelle sonorità del suo progetto Castanets.
Ma non è mai riuscito ad arrivare al disco con la d maiuscola. Niente fustigazioni o crocifissioni in sala  mensa, per carità. Ogni disco è buono ma senza fare quel botto che magari ci si aspettava da lui.

Ma torniamo a noi. Se il precedente disco “City Of Refuge” era spartanamente minimale e registrato lontano  da tutto, in solitudine, qui ci sono un sacco di arrangiamenti, di accelerazioni sul pedale della  produzione e pure un sacco di guest star mica da ridere: Jason Crane dei Rocket From The Crypt, David J  dei Bauhaus, Pall Jenkins dei Black Heart Procession e DM Stith.

Qui abbiamo undici canzoni ancora sotto l’egida della grandiosa Asthmatic kitty, etichetta a stelle e  strisce gestita da Sufjian Steven.

Vengono alla luce tutti i lati di Raposa giunti fino a noi. Quello più cantautorale con ballate, quello  con fruscii e disturbi atmosferici che fanno da passaggi e intervalli, quello con drum machine  eun tocco  di elettronica, gli avvicinamenti a Vic Chesnutt e Smog, i momenti acid folk, le ninna nanne e le  solennità memori dei Pink Floyd. COme detto prima ancora niente grande botto ma c’è da godere appieno  almeno di una manciata di pezzi.

Luca Freddi
 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.