Music Attitude

[Fusion] Enrico Galetta – 48 Hour Odyssey (2010)


http://www.enricogaletta.com/
http://www.myspace.com/enricogaletta

Potente, scoppiettante, dinamico, infuocato, intrigante, giovane, suadente, virtuoso, trascinante, ricercato sono solo alcuni degli aggettivi che possono venire in mente ascoltando il lavoro del bassista bolognese.

Riducendo all’essenziale, l’arrembante brano d’apertura High Damper è un perfetto biglietto da visita per inquadrare lo stile di Enrico Galetta: un riuscito mix fra il funk tecnico di Victor Wooten e il tocco elegante e lirico di Patitucci. Il disco prosegue alternando fasi più introspettive ad altre più grintose che hanno come comune denominatore un groove sempre assai coinvolgente. Galetta sa come bilanciare le composizioni senza che il ruolo da protagonista del suo basso sia di ostacolo all’espressività dei suoi validissimi compagni di avventura che non di rado sono liberi di lanciarsi in apprezzabili fughe soliste.

Altro aspetto sicuramente positivo di questo esordio è la qualità di registrazione e missaggio, con suoni nitidi, moderni e così potenti che non avrebbero sfigurato in un album di rock duro.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.