[Fusion] John McLaughlin – Floating Point (2008)

Abbaji (For Ustad Alla Rakha) – Raju – Maharina – Off the One – The Voice – Inside Out – 14U – Five Peace Band

http://www.johnmclaughlin.com/
http://www.abstractlogix.com/

John McLaughlin è, senza dubbio, uno dei musicisti più preparati che ci siano al mondo, con la sua musica si è sempre cimentato nell’esplorazione di nuovi territori portando la fusion ben oltre i suoi confini. Di tanto in tanto, i suoi viaggi musicali lo hanno portato a cimentarsi con la musica indiana, vero e proprio feticcio del chitarrista inglese.

Non prendetela come la sparata del millennio, ma questo Floating Point è l’ideale punto di unione fra Shakti e la Mahavishnu Orchestra e sicuramente uno dei migliori lavori di tutta la carriera del nostro. Mai come oggi il Nostro è riuscito a far convivere così bene esperienze orientali e occidentali, tradizione e rivoluzione, spirito e materia. La tensione generata dalle note, dai sublimi arrangiamenti, dalle linee di voce leggere o dalla chitarra regina di McLaughlin è davvero estrema, potrebbe lacerarti ad ogni istante, invece è proprio lei a tenerti in vita, nella lunga e difficile ricerca dell’assoluto.

Stefano Di Noi

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.