Music Attitude

[Garage-Punk] Black Lips – 200 Million Thousand

[Garage-Punk] Black Lips – 200 Million Thousand (2009)

Take My Heart – Drugs – Starting Over – Let It Grow – Trapped in a Basement – Short Fuse – I’ll Be With You – BBBJOT – Again & Again – Old Man – The Drop I Hold – Body Combat – Elijah – I Saw God

http://www.black-lips.com
http://www.viceland.com/vicerecords

Il quartetto di Atlanta dei Black Lips arriva al quinto album. “200 Million Thousand” esce a soli due anni di distanza dal precedente “Good Bad Not Evil”.
Di loro sapete già tutto. Fantastica e travolgente macchina da live e freschezza superiore alla media nell’affrontare il revival rock degli anni ‘60-‘70.
Ma le gesta on stage e la distanza con gli epigoni dell’amore del garage rock non fanno da soli un disco buono.

E infatti gli ultime prove uscite nei negozi, come quest’ultima, non regalano perfette manciate di emozioni incendiare. Pezzi divertenti ce ne sono. Non lo possiamo nascondere. Passaggi che ricordano i Clash, Gun Club, Sonics e Stooges. Psichedelia, follia, smania flower punk e psycho-billy. Tutte frecce del loro arco.
Ma è un disco che rimane a metà del fiume. Certo, ci sono i testi deliranti e malati e la voglia di essere sempre e comunque dei cazzoni patentati che sguazzano nel sudiciume sbronzo sixties. C’è sempre la strafottenza viscerale. Ci sono dei picchi strepitosi ma anche delle cadute davvero dimenticabili a livello di qualità dei brani. E l’aver eliminato la produzione lo-fi del primo periodo gli ha fatto perdere sicuramente particolarità. Ora il suono è più smussato, più “normale”, cosa che può uscire dalle casse di qualsiasi altra band odierna dedita al medesimo genere. Peccato.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.