Music Attitude

[Garage/Shoegaze] Wavves – Wavvves (2009)

 

Rainbow Everywhere – Beach Demon – To The Dregs – Sun Opens My Eyes – Gun In The Sun – So Bored – Goth Girls – No Hope Kids – Weed Demon – California Goths – Summer Goth – Beach Goth – Killr Punx, Scary Demons – Surf Goth

http://www.myspace.com/wavves
http://www.bellaunion.com

Dietro il nome del gruppo si nasconde Nathan Williams, giovane squinternato di San Diego. Ancora California. Che da circa un anno imperversa tra le uscite più interessanti del pianeta (No Age, Abe Vigoda, Cristal Antlers per dirne alcuni). Non è da meno questo disco che ha gran pregi ma non nasconde difetti. Ma che comunque offre degli spunti sonori singolari. Ma andiamo alla fredda cronaca.

Nathan Williams è nella sua cameretta con la sua adolescenza cazzara. Vuole colpire cranio e orecchie con la sua musica. E allora sparge distorsioni a palla e ululati per scuotere la sua casa e il vicinato. Fuori l’assolata California si perde in queste schegge shoegaze tanto noise-psichedeliche quanto poi (neanche tanto sommessamente) pop.
Tutto è grezzo, lo-fi e molto free, tra chitarre, vocoder e synth. Un garage punky atonale e irruento. A volte è senza capo né coda, a volte. E si perde banalmente. A volte è così frastornato. E affascina perché sbilenco e sfasciato.

Comunque è tutto così poco preconfezionato che sarebbe stupido ora puntare il dito contro di lui quando la moda e il successo lo hanno abbracciato. Eh già. Tutta questa carica naif è stata subito un successo mediatico cresciuto a dismisura sulla rete.
Ecco insomma il suo secondo disco, “Wavvves”, mentre il primo si intitolava “Wavves”. Decidete da che parte stare subito. Mancanza di fantasia o proprio il cazzeggio di cui parlavamo sopra?

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.