[Gothic/Pop Rock] Aiden – Conviction (2007)


The Opening Departure – She Will Love You – Teenage Queen – Hurt Me – One Love – Moment – Darkness – Son Of Lies – Believe – Bliss – The Sky Is Falling

http://www.aiden.org/
http://www.victoryrecords.com/

A volte penso che il capo mi odi. Dover recensire della 'roba' che dura sì e no un paio di stagioni per poi finire nel dimenticatoio potrebbe essere interessante qualora la 'roba' in questione avesse una minima sembianza di materia musicale, il problema diventa enorme (indisponendo il recensore di turno) quando la 'roba' non sa proprio di un cazzo.
Dopo l'intro fastidioso, eccomi a parlarvi di un gruppo che, pare, stia avendo un bel successo nella (maledetta) popolazione MySpace, specialmente oltreoceano. Difficile spiegarsi il perché dato che la musica non è granché e loro son pure bruttarelli.

Pop-punk facile per i giovincelli, con abbondante atmosfera gothic rock e melodie orecchiabili a condire il tutto, questo in sintesi quanto presente in "Conviction"; qua e là si cerca di richiamare i Joy Division almeno a livello d'ispirazione (ci metteremmo anche gli U2 in verità), ma la fa molto più da padrone la volontà di creare hits da disco. Da salvare solo la collaborazione con Efrem Schultz (Death By Stereo) nell'inaspettatamente sostenuta, visto i ritmi sonnolenti del cd, "Son Of Lies", che almeno nei pezzi conclusivi mette un pochino di carne al fuoco rispetto a quanto sentito fino a quel momento.
I ragazzi sono giovani ma hanno già capito dove puntare per battere il ferro finchè è caldo. Da noi butta male perché solitamente non abbiamo molta pietà per questo tipo di operazioni, sono sicuro però che nel mercato dei teenager depressi, attualmente affascinato da emo e suoi derivati, potranno aver occasione di vendere parecchio.

P.N.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.