Music Attitude

[Hard Rock] Black Mountain – Wilderness Heart (2010)


www.blackmountainarmy.com
http://www.jagjaguwar.com

Terzo capitolo per la band che tanto ama un sound prettamente anni Settanta. Per l’ennesima volta tutto il bailamme di incensamenti per loro è abbastanza fuori luogo. Non stiamo discutendo la deferenza del loro suono. Nessuna colpa. Anzi anche in questa nuova prova le loro canzoni appaiono sincere.
Forse il problema è il non riuscire a pungere completamente, a non riuscire a scendere troppo sotto pelle nelle emozioni. A conti fatti il risultato delle canzoni rimane un po’ lì, a metà guado, tra il non deprecabile e il dimenticabile. Quel “6” che a scuola era la salvezza dal baratro o la consapevolezza di navigare in acque calme.

Ritornando a bomba sulle dieci canzoni raccolte nel disco, possiamo sicuramente evidenziare una leggera variazione rispetto al precedente. Led Zeppelin, Deep Purple e Black Sabbath sono  i numi tutelari che catturano ancora il loro cuore. Ma qui l’atmosfera abbandona il progressive di “In The Future”, ed è molto più folk, quasi pop (complice anche una produzione pulitissima), sicuramente più rock classico, anche se son sempre presenti virate in terra hard rock.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.