Music Attitude

[Hard Rock] Jorn – Lonely Are the Brave (2008)

 

Lonely Are The Brave – Night City – War Of The World – Shadow People – Soul Of The Wind – Man Of The Dark – Promises – The Inner Road – Hellfire

http://www.jornlande.com/
http://www.frontiers.it/

Jorn Lande non ha un momento di pausa: quando non è coinvolto in varie collaborazioni (Ayreon e Avantasia, nei primi mesi del 2008), si dedica alla sua carriera solista, arrivata ormai al traguardo dell’ottavo album dal 2001 ad oggi. Carriera che, pur con alti e bassi, non ha mai presentato cali qualitativi clamorosi.

La qualità è sempre stata una priorità per il paffuto norvegese: anche per questo “Lonely are the brave”, si è fatto accompagnare da turnisti, ai più sconosciuti, dotati di grandissima classe e che sono, comunque, parte attiva nel processo di songwriting, trovando anche il modo di ritagliarsi alcuni spazi nei quali mostrare la loro bravura. Un lavoro che rispecchia l’ecletticità di Lande: si spazia infatti tra sonorità classiche e più epiche, passando per l’AOR, qualche accenno di thrash metal e un brano più ricercato e meno “classico”, come la conclusiva “Hellfire”, che dimostra come Jorn si trovi più a suo agio in territori sperimentali. Il tutto con lo spettro di David Coverdale sempre dietro l’angolo, che è allo stesso tempo un suo punto di forza e una debolezza, al punto che le prime due canzoni non avrebbero sfigurato in album come “1987”.

Escludendo i due album degli Ark e “Worldchanger”, lavori a distanza di anni irraggiungibili, definire “Lonely are the brave” il miglior album della sterminata discografia di Jorn Lande non è un’affermazione errata. Consigliato a tutti gli appassionati di questo strepitoso cantante. Aspettiamo ancora un colpo di genio alla “Burn the sun”: le potenzialità ci sono, sicuramente calerà il suo asso prima o poi…

N.L.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.