Music Attitude

[Hard Rock] Melvins – Nude With Boots (2008)

 

The Kicking Machine – Billy Fish – Dog Island – Dies Iraea – Suicide In Progress – The smiling Cobra – Nude With Boots – Flush – The Stupid Creep – The Savage Hippy – It Tastes Better Than The Truth

http://www.myspace.com/themelvins

http://www.ipecac.com/

Riecco i Melvins. Anzi i sempreverdi Melvins. Gruppo fondamentalmente stravagante, e non solo per l’acconciatura di Buzz. Trent’anni di carriera e quasi trenta dischi prodotti. Kurt Cobain era un loro grandissimo fan (i due gruppi viaggiavano spesso insieme) e si vocifera che dovesse entrare nella band. I fondatori Buzz Osbourne (in arte King) e Dale Crover sono stati da tempo raggiunti da Jared Warren e Coady Willis (che formano anche l’incendiario duo Big Business). E dallo scorso album, “(A) Senile Animal”, ci troviamo di fronte ad una formazione a due batterie.

Ancora proveniente dalla Ipecac di Mike Patton ci arriva tra le mani questo ennesimo disco. La band ha passato gli anni a cambiare stile e genere. Dalla sperimentazione al grunge e all’hard rock. Il risultato è stato spesso altalenante per brillantezza mantenendo sempre e comunque il suo fare sbilenco.

Qui si parte con un pezzo doom e poi saranno volatili per diabetici, come dice Lino Banfi. I riff spaccatutto sono rocciosi e compatti, pieni di distorsioni e accelerazioni, e si passa dall’hard rock muscolare di scuola Black Sabbath, a virate più metalliche, ad attacchi stoner o garage-grunge con le due batterie che si accendono e si infiammano. Un disco coeso, piacevole, anche se sicuramente rispetto ad un passato più sperimentale come il loro qui tutto è più melodico, rock e quadrato. Chissà se per il futuro ci si dovrà aspettare un ennesimo cambio di pelle e sound?

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.