[Hard Rock] Neondaze – Neondaze (2008)

Intoxicated – Critical Mass – Live 4 Tonight – Caroline – Million Miles – Hold Me – Livin – Stop Crying – Chains – Evil In Mind – Traitorous – Oullbemi Vampire

http://www.neondaze.net/
http://www.musicbuymail.eu/

L’hard rock melodico di frangia svedese arricchisce, da oggi, il suo già consistente circolo con un altro nome da prendere, questa volta, moderatamente in considerazione: Neondaze. Già, il quartetto di Norrköping a dispetto delle buone proprietà tecniche non riesce a convincere fino in fondo, complice un songwriting immaturo e troppo poco funzionale.
Anche se i nomi da affiancare sono gli stessi citati nella brochure promozionale, Hardcore Superstar, The Poodles e Brother Firetribe, i Neondaze difettano di quell’inventiva e di quel trasporto che hanno reso celebri i cuginetti scandinavi, producendo un disco sì piacevole ma povero di idee.

Chitarre riverberate racchiuse in strutture ritmiche che appaiono piuttosto rigide; passi l’inclinazione radiofonica di Intoxicated, passi il giretto deepurpleiano di Critical Mass, passi la finta delicatezza di Caroline, ma c’è la forte necessità di vivacizzare l’ascolto: basterebbero alcuni accorgimenti in sede di arrangiamento ma i Neondaze mostrano poco carattere.

Il disco mette in mostra dodici canzoni all’insegna dell’hard rock più vivace e, nonostante riesca a svelare soltanto esili qualità, è in grado di intrattenere per qualche ascolto disinteressato, utile per passare il tempo. C’è da lavorare non poco per correggere le prospettive, e per ora non basta anche perché gli stessi nomi suggeriti dalla band annullano codesto flebile esordio.

Gaetano Loffredo

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.