Hauschka – Salon De Amateur

Torna il pianista e compositore di Düsseldorf Volker Bertelmann sotto l’alias Hauschka. “Salon De Amateur” è il nuovo disco edito dalla 130701, l’etichetta di musica classica fondata dalla Fat Cat Records per promuovere nuovi compositori di musica contemporanea e classica. Hauschka si è contraddistinto lungo sette dischi per l’utilizzo non convenzionale del piano, chiamato piano preparato. Il suo “Room To Expand” è stato uno dei dischi più belli degli ultimi anni.

Con un modernariato classico, derivato dal minimalismo di Philip Glass e Michael Nyman, e da compositori come Arvo Part, John Cage, riesce a colpire ancora nel segno variando leggermente le sue sonorità. Dieci composizioni ricche di sfumature e fascino a cui hanno partecipato Joe Burns dei Calexico, Samuli Kosminen dei Mum. Un disco strumentale in cui tocchi elettronici e note reiterate di piano giocano con stratificazione di strumenti (basso, batteria, violoncello, tra gli altri) e suoni offrendo un viaggio ipnotico. A farla da padrona sono gli arrangiamenti jazzy lounge che potrebbero star bene a fianco ad alcuni campioni del nu-jazz europeo come Tied Tickled Trio e Jaga Jazzist.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.