Music Attitude

In Extremo – Sterneneisen

Sterneneisen” è un disco di chitarroni e cornamuse nel perfetto stile che gli In Extremo hanno messo a punto una volta abbandonati gli eccessi folk da osteria (Weckt Die Toten), le inclinazioni dark gotiche (Verehrt Und Angespien), le tentazioni elettro industriali (Sünder Ohne Zügel) e raggiunta la quadratura del cerchio fra folk e rock duro (Sieben). Raggiunto l’equilibrio, hanno iniziato a proporre delle variazioni sul tema (“Mein Rasend Herz”, “Sængerkrieg“) a cui si aggiunge il nuovo, a questo punto un po’ inutile, lavoro. Ed è un peccato perché le esibizioni acustiche più o meno recenti facevano sperare in esperimenti in tal senso.

Come in passato, i brani sono ben riusciti e il disco è coinvolgente e saltellante quanto basta, quello che manca è il coraggio di osare, di cercare nuove strade, di sorprendere. I fan sfegatati saranno contenti, gli altri un po’ meno.

Fortunatamente, qua e là c’è qualche spunto interessante, ad esempio si nota una maggiore dinamicità a livello ritmico (merito del nuovo batterista Specki T.D.) e i brani in chiusura (“Auge um Auge”, “Schau zum Mond” e “Unsichtbar”) racchiudono dei timidi tentativi di provare soluzioni nuove. Di sicuro possono essere dei buoni punti di partenza per un’auspicabile futura rivoluzione. Proviamo a dare tempo al tempo.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.