[Indie] Arcade fire – Neon bible (2007)

Black mirror – Keep the car running – Neon bible – Intervention – Black wave/bad vibrations – Ocean of noise – The well and the lighthouse – (Antichrist Television Blues) – Windowsill – No cars go – My body is a cage

www.arcadefire.com
www.mergerecords.com

Tre anni dal precedente “Funeral” non sono certo pochi, ma a volte possono essere necessari per riordinare le idee, pensare con calma e cercare di riprendere serenamente le fila di un discorso dopo un’ubriacatura di consensi di grande entità.
I coniugi Butler ripartono così da dove ci avevano lasciati, da quel particolare mix di sonorità folk intrecciate con quelle più classiche di stampo pop-rock, specie per quanto riguarda l’aspetto ritmico dei brani. Tutto l’album è pervaso da un senso di grande teatralità, merito dell’abbondante uso di archi, timpani, ottoni, cori e di quel delizioso xilofono che fa capolino qua e là, ma è anche il non fluire costante dei brani a conferire quest’aria unica e sognante, insieme ai crescendo trascinanti e ai rapidi cambiamenti di atmosfera, spesso sottolineati dai dialoghi con le seconde voci, o con un vero e proprio scambio di ruoli, come avviene per esempio in “Black wave/bad vibrations” o “No cars go”.
Un disco poco immediato solo all’apparenza, ma con la capacità di insinuarsi in testa peggio dell’ultimo singolo da classifica. A vostro rischio e pericolo.

L.N.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.