Music Attitude

[Indie pop] El Ghor – Merci Cucù (2009)

 

Monsieur Paul – J’arrive À Voir – Mémoire Aide Moi – Laisse Nous La Mer – Cucù-Tête – Qu’est-Ce Que Vous Voulez? – Miss Marianne – Rien N’est Parfait – Je Dors Debout – Nessuno Mi Risponde

http://www.el-ghor.com
http://www.myspace.com/elghor

Gli El-Ghor ci ammazzano di leziosità.
La prima impressione lasciata da un cd in cui si sprecano glockenspiel, archi e flauti traversi svolazzanti , non può essere che questa. E’ un peccato, perché probabilmente tanti ascoltatori si fermeranno qui, dopo aver colto solo il lato più smaccatamente patinato del progetto quando, in realtà,“Merci, Cucù” è anche altro. Ad un orecchio attento non sfuggiranno, infatti, melodie interessanti come quella di “Laisse Nous La Mer”, che ricorda l’ispirazione più smaccatamente indie dei Death Cab For Cutie, o la complessità della finale “Nessuno mi Risponde”, gran bel pezzo strumentale dove, più che in qualsiasi altra traccia, affiorano le capacità di questa band.

I dubbi più forti assalgono quando si inizia a ragionare sugli arrangiamenti, che purtroppo appiattiscono l’album su un unico e monotono colore, o sull’opportunità di cantare in una lingua come il francese quando francesi non si è, senza rendersi conto di quanto questo alieni l’attenzione, più che attirarla.

Non riescono a convincere del tutto, questi El-Ghor, forse e soprattutto perché tentano continuamente di stupirci senza mai lasciarci godere almeno una di tutte le idee che accennano e poi stroncano nell’arco di una canzone, oppure perché mischiano generi e generi come se fossero un frullatore, senza chiedersi se gli accostamenti siano o meno azzeccati. Un esempio su tutti, l’imbarazzante momento quasi hip-hop di “Qu’est-Ce Que Vous Voulez?”, che non combacia per nulla con tutto il resto della canzone, né tanto meno con il resto dell’album.

Francesca Stella Riva

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.