Music Attitude

[Indie Pop] Populous With Short Stories – Drawn In…

[Indie Pop] Populous With Short Stories – Drawn In Basic (2008)

Test Your Dreams – Only Hope – Days – Porcelain – Royale Gold – Steve – The Holy See – Younger – Man Overboard – Raimondo – Faithful – Bear Arms – Destinies – Breathes The Best – Shipwreck – Heaven Knows

Myspace della band
Etichetta discografica

Populous non è solo un videogioco strategico. Ma è soprattutto il monicker dietro cui si cela il nostro connazionale Andrea Mangia. Partiamo dalla fine, in un gioco alla “Memento”. Il disco è una favola. No, non un racconto per bambini. Proprio magico. No, non è che sparisca o compaia qualcosa. Beh insomma, avete capito.

Terzo album della sua carriera che arriva a tre anni di distanza dal precedente. Tre è il numero perfetto. L’etichetta è sempre la tedesca indie-tronica Morr Music.
Qui Populous ha voluto discostarsi dal precedente percorso che aveva battuto tra hip hop digitale e glitch. Il Basic del titolo sta a significare il vetusto linguaggio di programmazione? Sembra soprattutto che la parola possa essere presa come sinonimo di semplicità e riduzione all’essenziale. Infatti i nuovi lidi di questo approdo sono un indie pop elettronico dalle sfumature shoegaze, regolate e condotte da ritmiche lineari e sobrie rispetto al passato.
Un’altra novità è la firma del disco: Populous with Short Stories. La scrittura, che è diventata più smaccatamente cantautoriale, è all’appannaggio anche di MC Mike Macguire (aka Short Stories). A riprova, la voce arriva ad ottenere complessivamente un ruolo più importante nella struttura dei pezzi.
Si nuota in un mare placido di pop digitale, in un clima caldo e perlopiù malinconico. Lasciarsi rapire è un attimo. Anche se siete chiusi tra le vostre quattro pareti di casa.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.