Music Attitude

[Indie Rock] Broken Social Scene – Forgiveness Rock Record (2010)


http://www.brokensocialscene.ca
http://www.arts-crafts.ca/

La band di Toronto guidata da Kevin Drew e Brendan Canning si è ridotta, forse normalizzata, e qualcosa è un po’ cambiato. Ora si contano sette membri fissi (anche se poi in fase di registrazione la line up si gonfia vorticosamente di collaboratori).
Nell’ultimo decennio il loro nome è stato sinonimo di collettivo. Un’esperienza artistica tanto cara alla mentalità canadese, a quanto pare (vedi GYBE). Un modo di concepire musica e i suoni del rock e pop filtrati attraverso il post-moderno che piano piano ha fatto proseliti nel mondo, andando a creare band con la stessa impronta, che successivamente hanno avuto successo.
Intanto nell’ultima manciata di anni l’indie rock non ha avuto più grandi scossoni a discapito della musica più hype del momento, in continuo cambiamento da moda a moda.

I ragazzi canadesi mancavano dagli scaffali dei negozi di dischi dal 2005, mentre sono fioriti i progetti della serie “Broken Social Scene Presents…”, in cui venivano fuori le idee dei singoli, Kevin Drew prima e Brendan Canning poi.

Il loro pout-pourri sonico è ancora vivo e vegeto. Ritroviamo la stratificazione delle chitarre, le cavalcate, le melodie, il pop rock che improvvisamente vira all’elettronica sperimentale. Una borsata di stili che già avevamo incontrato nei loro dischi precedenti e riusciti.
Ma nonostante le caratteristiche rimangano uguali, il disco perde per ko rispetto al passato. Intanto quattordici tracce che superano l’ora di musica sono un bel piatto pesante da digerire interamente. E poi la cosa che salta all’orecchio è la perdita di quella freschezza, di quel clangore fantastico e immaginifico. Manca un po’ di ispirazione e i brani meritevoli e riusciti non arrivano alla famosa conta delle dita di una mano. Poche novità, poche spinte e poca brillantezza. L’ascolto non è più così leggero, anche se le loro trame sono riconoscibili. E il disco dopo ripetuti ascolti è poco sfavillante, poco fluido, poco efficace.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.