Music Attitude

[Indie Rock] Lisagenetica – Ex Vuoto (2010)


Lisagenetica è un progetto nato nel 2000 a Cuneo e “Ex Vuoto” è la loro prima uscita discografica. Bisogna innanzitutto dire che il cd è davvero molto curato nella produzione, i suoni sono perfettamente calibrati.

Apre l’album “Strega”, che è poi se vogliamo una falsa partenza, non per quanto riguarda la caratura del pezzo, in sè davvero accattivante per musica e testo, quanto perchè rivela poco dell’anima stessa del gruppo, che invece emerge subito dopo in brani acidi come “Little Hole Baby” o “La Tua Creatura”, dove i suoni si fanno pesanti e i riff di chitarra incorniciano un cantato davvero particolare. Si sentono echi dei CSI in “Irreversibile”, con il suo testo intrecciato e la ritmica veloce, mentre “Croce” e “Miocardio” sono un po’ un’oasi di riflessione e la musica prende una piega cantautorale e intima. Il suono si riapre con la ballata “Quadro di Botero”, poetica ed energica, uno dei pezzi migliori del disco. Chiudono “L’impiccata” e “Resina”, in cui il gruppo spinge un po’ di più; nella prima il ritornello rimane melodico, al contrario l’ultima traccia rivela un’anima più cupa, che evoca i loro conterranei Marlene Kuntz. Nota a parte va fatta per l’unica cover del disco, “Summer on a Solitary Beach” di Franco Battiato, riletta in maniera davvero personale e originale.

“Ex Vuoto” è un disco che non lascia indifferente l’ascoltatore e, in mezzo a tanta spazzatura musicale (soprattutto in Italia), fa piacere sapere che ci sono band che sanno ancora come si fa a regalare emozioni.

Renato Ferreri

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.