Music Attitude

[Indie Rock] Ovlov – Margareth, Frank And The Bear (2010)



http://www.myspace.com/ovlovmusic
http://www.myspace.com/casamolloy

Nuovo nome, nuovo look, nuovo sound. Gli Ovlov, conosciuti fino ad oggi come Black Eyed Susan e vincitori del premio “miglior band emergente” al Jestray Rock del 2004, mettono da parte le cupe  atmosfere che li avevano resi famosi per dedicarsi  a suoni ben più leggeri e meno impegnativi.

“Margareth, Frank and the Bear” é l´album della metamorfosi: dal punk alla new wave, dal pop sognante al rock dai toni più dark, la band gioca a mischiare le carte con frivola naturalezza, senza prendersi troppo sul serio. Manifesto della novizia filosofia musicale é “Startup”, che col suo refrain orecchiabilissimo e le sue trasognate sonorità new wave convince già dal primo ascolto regalando  una  sferzata di freschezza all´album. La vena giocosa prosegue poi con il punk abbozzato di “Up Down”, quasi un omaggio ai Babyshambles e al suo frontman Pete Doherty, a cui Luisa Pangrazio si diverte a fare il verso, dando vita ad un simpatico pezzo di piacevole immediatezza. La tendenza del gruppo a tessere trame rock più oscure non è però del tutto scomparsa: “Soft”, “A city Shower” e  “Frank, a mistake”  riportano l´album su atmosfere a tratti sinistre, forse più congeniali all´attitudine della band, che però sembra procedere decisa verso sonorità decisamente più ludiche.

Un album di passaggio insomma, di sperimentazione: gli Ovlov non hanno ancora ben chiara la loro nuova identità, ma sono sicuramente sulla buona strada per trovarla.

Valentina Lonati

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.