Music Attitude

[Indie/New Wave] The Faint – Fascination (2008)

 

Get seduced – The geeks were right – Machine in the Gost – Fulcrum and lever – Psycho – Mirror Error – I treat you wrong – Forever growing centipedes – Fish in a Womb – A battle hymn for children

Sito ufficiale della band
Etichetta discografica

Sono tornati gli anni 80. O almeno è quello che vorrebbero i “The faint”, scatenatissima band del Nebraska che da più di due lustri sconvolge il panorama indie americano a furia di fusioni azzardate di ritmi e stili opposti, tutti dal sapore vintage.
Nel nuovo album “Fascination” i cinque ragazzacci di Omaha giocano questa volta a mischiare la new wave dei Joy Division, l’industrial in stile Bauhaus e l’electro pop dei Depeche Mode. Il tutto in un genere assolutamente originale, al primo ascolto difficile, poco orecchiabile e faticoso, ma capace di spiazzare per audacia e coraggio. Non male le atmosfere buie post- industriali di “Forever growing centipedes”, l’easy-electro di “Get seduced”, e le sonorità quasi techno di “Fish in a Womb”.
Disco oscuro, potrebbe essere degna colonna sonora di un film di Wim Wenders, l’insieme però non rende: in “The geeks were right” sembrano la versione heavy  dei Killers e a parte qualche sprazzo pop che alleggerisce l’atmosfera ci si perde in melodie troppo meccaniche, troppo fredde e sterili.
Piacerà sicuramente ai fan dei Kraftwerk questo album…per gli altri è meglio aspettare il prossimo!

Valentina Lonati

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.