Music Attitude

[Instrumental Rock] Jeff Beck – Emotion And Commotion (2010)


http://www.jeffbeck.com/
http://www.rhino.com/

Ma chissà poi com’è, davvero, Jeff Beck. Cioè, è davvero matto e incazzoso? Come passa le sue giornate? Indossa solo magliette attillate? Un giorno si scimmia per l’elettronica (Who Else!, You Had It Coming e Jeff a inizio secolo), e un altro giorno si alza, sporco di grasso, dal bolide sportivo su cui sta smanettando e decide ‘massì, torniamo sul classico’.

A sette anni dall’ultimo disco in studio richiama i soliti amici, tra cui Jason Rebello al piano, Vinnie Appice alle percussioni e la deliziosa Tal Wilkenfeld al basso (e già che c’era un’orchestra da sessanta), e si diverte con un album che scorre via facile tra tutte le sonorità del suo passato. Tributi alla musica sinfonica (‘Corpus Christi Carol’, ‘Somewhere Over The Rainbow’ e il ‘Nessun Dorma’) fanno da collante a una manciata di pezzi dove le dita di Beck e il suo wah se la viaggiano senza esagerare troppo: non è un suo show off ma un sincero tributo a melodie classiche. ‘Hammerhead’ è una bomba groove/funkettosa/sinfonica che si pianta subito in testa, ‘Never Alone’ ha forti tinte lounge e fusion e poi arriva lei, Joss Stone. Si sgola più qua che sul suo ultimo disco, sia sulla cover di ‘I Put A Spell On You’ (un classico r&b con cui avrebbero giocato volentieri anche i Led Zeppelin) che sull’inedito ‘There’s No Other Me’, mettendo in ombra persino la chitarra di Jeff.

Un po’ sottototono gli altri pezzi: non sono male, ma sono numeri troppo rilassati per l’economia del disco che richiede a gran voce altre scosse come ‘Hammerhead’. Gran gusto e grande produzione, ma c’è forse troppa ‘Emotion’ e ben poca ‘Commotion’.

Marco Brambilla

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.