[Jazz] Max De Aloe & Bill Carrothers – Apnea (2009)

 

http://www.maxdealoe.it/
http://www.abeatrecords.com/

Apnea si dice ispirato ai racconti di Mirakami Haruki, romanziere contemporaneo. Mirakami, oltre ad essere evidentemente giapponese, è anche un grande appassionato di musica, talmente appassionato da aver aperto con la moglie un jazz bar, il Peter Cat di Tokyo.

Il disco di De Aloe e Carrothers cerca di seguire i tempi orientali. Avete presente quei film lenti e silenziosi in cui non succede nulla per ore a parte una fotografia eccezionale? Quei film dove è il non detto che parla, dove il cinema trascende se stesso e diventa poesia. Purtroppo, a differenza di quei film, Apnea non arriva al punto. Il disco è prolisso, eccessivamente cerebrale e pesante. De Aloe e Carrothers ci propongono 13 tracce di solo piano e armonica pesantissime da digerire che alla lunga diventano irritanti.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.