Music Attitude

[Jazz/Blues] Cassandra Wilson – Thunderbird (2006)

Go To Mexico – Closer To You – Easy Rider – It Would Be So Easy – Red River Valley – Poet – I Want To Be Loved – Lost – Strike A Match – Tarot

http://www.cassandrawilson.com/
www.bluenote.com

Un disco in bilico tra passato e presente, che riesce a coniugare l'anima autenticamente blues della Wilson con uno slancio verso la modernità e l'elettronica, affidato alla produzione e alle manipolazioni del vecchio lupo T-Bone Burnett.
La maggior parte dei brani si affida a una base elettronica, sempre però doppiata da strumenti suonati: l'effetto è pregevole, svetta ad esempio nel contrasto elettronico-acustico il contrabbasso in “Closer To You”, come pure le percussioni in “It Would Be Easy”. Anche il groove trip-hop di “Poet” è un tappeto perfetto per la profondità esecutiva della cantante e per gli inserti di chitarra dell'onnipresente Marc Ribo (viene il dubbio che abbia il dono dell'obiquità). Altri brani invece, soprattutto le quattro cover presenti, sono interamente suonati, e sono i momenti più intensi e emozionali dell'album, con una “Easy Rider” rallentata e dilatata, e una “Red River Valley” struggente e dolente, entrambe punteggiate da una eccezionale chitarra slide, oltre che dalla interpretazione superba a livello vocale. I brani in generale sono forse un po' troppo lunghi, e più sintesi sarebbe stata apprezzabile, ma il disco comunque scorre senza nessun problema nell'alternarsi sapiente di pezzi elettronici e pezzi suonati.

Insomma l'esperimento di mettere basi elettroniche come cornice alle  doti di questa eccezionale artista è molto interessante e ben riuscita, ma è pur vero che alla fine il buon, vecchio, intramontabile blues è quello capace di dare ancora la pelle d'oca quando interpretato con l'anima.

S.R.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.