Limp Bizkit – Gold Cobra

limp bizkit gold cobra recensione

Il tanto strombazzato ritorno dei Limp Bizkit si rivela un semiflop. Sia chiaro, Gold Cobra non è un disco brutto ma è il classico cd già sentito. Il fallimento della band di Jacksonville sta nel fatto che la loro nuova release non si muove di un millimetro rispetto a Significant Other e Chocolate Starfish And The Hot Dog Flavored Water, i due maggiori successi commerciali che li han lanciati nell’olimpo dello showbiz.

La delusione non è infatti sulla qualità dei tredici brani, dove troviamo episodi e trovate interessanti (come i colpi di pistola sul finale di Shotgun). Il problema è praticamente tutto il resto: parti di dubbio gusto (sia musicali sia a livello lirico, dove l’arroganza regna sovrana) e canzoni che sono citazioni del loro stesso passato discografico. Un vero e proprio immobilismo, tipico di una band che sembra voler cullarsi sugli allori e che timidamente cerca di far vedere un’evoluzione artistica: Loser e Walking Away sono delle pecore nere che, oltre ad essere i brani più interessanti di Gold Cobra, sono anche le migliori ballad della loro carriera.

Gold Cobra conferma una cosa che comunque era già assodata: i Limp Bizkit sono in realtà il progetto della coppia Durst-Borland. Un duo che ha la fortuna di essere accompagnato da una sezione ritmica di valore assoluto. Ascoltatevi il finale di Douche Bag: non osiamo pensare cosa sarebbe successo se Sam Rivers e John Otto avessero avuto più voce in capitolo.

Nicola Lucchetta

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.