L’Orso – L’Adolescente EP

Mattia Barro è L’orso. Tommaso Spinelli è L’orso.
Sì, perché è L’orso ad essere nato, composto e cresciuto sulle esperienze di vita di entrambi i componenti, capaci, in modo sincero ed immediato, di esporre lucidamente le problematiche dell’adolescenza. Sebbene dovrebbero, quantomeno anagraficamente, averla superata da un bel po’ i due riescono comunque a far rivivere i problemi che hanno accomunato i diciotto anni di tutti i diciottenni di cinque – sei anni fa: la birra dei pakistani, i risvegli in macchina, gli amori che amori non erano, i brufoli, lo scambiarsi i ‘sentimenti’ per gioco.

Numerose sono le (ovvie) influenze ritrovabili nel disco, per restare nel Bel Paese si può sentire qualcosa di Dente e/o delle Luci Della Centrale Elettrica, ovviamente utilizzando gli opportuni termini di paragone. Un’attitudine alla semplicità che ricorda la dolcezza delle migliori ballate di Belle & Sebastian o pezzi sparsi qua e là di artisti come Butcher The Bar (Get Away) e i The Accidental (Time And Space).
Ricorda, non assomiglia.

Nonostante la semplicità stilistico – musicale l’EP risulta ascoltabilissimo e gradevole, anche se a volte ci si immagina una batteria sotto a tenere il tempo; semplicità ed incompiutezza da una parte, un lessico ed una proprietà di linguaggio tale da rendere ‘vive’ alcune metafore al limite del fantascientifico, dall’altra. Questo è L’orso: un bicchiere in cui inizialmente si aveva dell’acqua, ci si è aggiunto dello zucchero e poi del sale per contrastare la troppa dolcezza, del miele e del limone, della birra e della vodka per i momenti più negativi e si è arrivati a questo mix che, sorprendentemente, sa di buono.

Federico Croci

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.