Music Attitude

[Orchestrale] Mike Oldfield – Music of the Spheres (2008)


Harbinger – Animus – Silhouette – Shabda – The Tempest – Harbinger Reprise – On My Heart – Aurora – Prophecy – On My Heart Reprise – Harmonia Mundi – The Other Side – Empyrean – Musica Universalis

http://www.mikeoldfield.com/
http://www.deccaclassics.com/

Se siete fan accaniti di Oldfield, per favore, fermatevi qui. Non avete bisogno di leggere recensioni, l’album lo avete già comprato o lo farete a breve, per cui che senso avrebbe?

Vi fareste solo il sangue amaro, perché non andremo per il sottile: questo è un disco indegno.
Immaginate di unire la colonna sonora di un polpettone fantasy a caso con i passaggi più tronfi di Tubular Bells e di far suonare il tutto da un'orchestra ipertrofica con aggiunta di chitarra acustica (suonata dallo stesso Oldfield) e piano (nella mani di Lang Lang).
Dal '72 di tempo ne è passato, Mike è maturato e si sente. Le cadute di stile e le trovate becere presenti su molti dei suoi vecchi lavori qui sono fortunatamente assenti. Gli arrangiamenti sono gradevoli, di mestiere, ma gradevoli. Il problema vero è che questo lavoro orchestrale (non parliamo di musica classica, per favore) suona drammaticamente vecchio, tragicamente mancante di temi forti e, come se non bastasse, fastidiosamente retorico, scontato e autocitativo: più di un passaggio ripesca infatti proprio da quel Tubular Bells che tanto fece ingrassare Richard Branson e la sua neonata Virgin Records.

Ora, ci sono i maestri classici del passato con i loro capolavori immortali, ci sono migliaia di colonne sonore e c'è pure la versione orchestrale di Tubular Bells… perché mai dovremmo perdere tempo e denaro per 45 minuti di musica da sottofondo?

S.D.N.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.