Music Attitude

Olafur Arnalds – …And They Have Escaped The Weight Of Darkness

Ancora l’Islanda protagonista. Non per qualche nuovo vulcano in eruzione. Sigur Rós e Múm avevano conquistato molti cuori in Europa e Stati Uniti. Ora prova a sedurci il ventitreenne Ólafur Arnalds con le sue composizioni dal tipico suono nordico.

Al secondo album mette in musica un ponte tra moderno e classico. Composizioni e piccole sinfonie poggiate su pianoforte e archi oltre ad un’elettronica super discreta.

Una maturità esposta nelle tracce del disco che va a braccetto con architetture semplici semplici che pennellano leggere e impalpabili emozioni. Una sorta di colonna sonora che vive sul minimalismo e svela alternanze di luce e buio, scandite e prese per mano da suoni distesi e lunghi. Nei quaranta minuti non mancano anche passaggi, derive o crescendo dei due noti gruppi conterranei di cui abbiam accennato prima.
Quasi pronto per il grande salto su più palchi importanti dell’indie – rock.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.