Music Attitude

Pajarritos – Sauce Wars

Pajarritos Sauce Wars

Il terzo disco dei Pajarritos è tecnico e sfrontato così come lo sono, spesso, i dischi di funk italiano: si punta sulla dimensione più danzereccia, si finge modestia e ce la si sfanga così, fra un assolo di sax e un assolo di EWI (difficile fare qualcosa di gusto con questo strumento), fra un testo in inglese e uno in italiano (quelli in italiano decisamente bruttini), forti della sola voglia di divertirsi e di farlo senza troppi pensieri.

La cosa che stupisce è l’affiatamento, che è di quelli che fanno esclamare: “ragazzi, ma questi si devono veramente divertire, sul palco!”, quello che manca è l’originalità. Scrivere un disco funky che sappia appassionare e non abbia un gusto stantio è un’impresa titanica, si sa, il pericolo più forte è quello di venirsene fuori con una zuppa piena di ingredienti ma senza nessun sapore, o ancora peggio quello di lasciarsi andare alle jam e dimenticarsi del pubblico. I Pajarritos non rischiano troppo né nell’uno, né nell’altro senso, ma nonostante questo il disco annoia, soprattutto quando i binari del genere vengono abbandonati per lambire le spiagge del prog o dell’hard rock (Sauce Wars) o quando, forti di una voce femminile che si può permettere praticamente tutto, la lasciano sola a sostenere melodie che altrimenti non starebbero in piedi altrettanto bene.

Menzione d’onore per “Ghost Upstairs”, pollice versissimo per la super effettata “Dino Sauce”: ecco, magari per la prossima volta, suoni un po’ più puliti, per favore.

Francesca Stella Riva

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.