[Pop] Björk – Volta (2007)


Earth Intruders – Wanderlust – Dull Flame of Desire – Innocence – I See Who You Are – Vertebrae by Vertebrae – Pneumonia – Hope – Declare Independence – My Juvenile

http://bjork.com/
http://www.atlanticrecords.com/bjork

Il percorso di Björk continua obliquo e trasversale anche con questo Volta, e il folletto islandese continua a produrre della musica pop impossibile da catalogare e definire, che sperimenta e abbatte steccati pur rimanendo sempre molto piacevole e comunque discretamente accessibile.
Archiviato l’esperimento acappella di ‘Medulla’, la produzione e la ricerca dei suoni sono comunque meno centrali che in passato, e ci si concentra più sulla musica vera e propria, e al solito sulla voce della cantante. Molti echi orientali punteggiano il disco, in primis naturalmente in “I See Who You Are” in cui collabora con Min Xiao-Fen, ma anche in “Hope”. Si segnalano anche i duetti con Anthony Hegarty di Anthony And The Johnsons, e l’accostamente tra due voci così particolari è di effetto, anche se per la verità l’insistita litania di “Dull Flame of Desire” è forse l’episodio meno riuscito del disco.
Insomma Björk si conferma una raffinata compositrice, sempre alla ricerca di soluzioni nuove ed originali, pur rimanendo fedele a se stessa, un personaggio unico e prezioso.

S.R.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.