Music Attitude

[Pop Folk] Ra ra Riot – The rhumb line (2008)

 

Ghost Under Rocks – Each Year – St. Peter’s Day Festival – Winter ’05 –  Dying Is Fine – Can You Tell –  Too Too Too Fast – Oh, La, Suspended In Gaffa – Run My Mouth

Sito ufficiale della band
Etichetta discografica

Questo gruppo ha un nome quasi impronunciabile per uno che ha la erre moscia (o per essere positivi, a-la-francese). Ma a livello musicale il gruppo in questione si fa sentire volentieri.
La breve storia dei Ra ra Riot passa sicuramente da un evento luttuoso. L’uscita del loro disco d’esordio è stata rimandata per la scomparsa del loro batterista John Pike affogato nell’Oceano Atlantico nel giugno 2007 dopo un loro show a Providence. E questo “The rhumb line” è da considerarsi un accorato omaggio all’amico. Il gruppo gli dedica diversi passaggi come questo: “If I go to Gloucester (città di provenienza dello scomparso), I will wait there for you”. Tra i dieci brani trova spazio anche una cover di Kate Bush, “Suspended in Gaffa”.

Per quanto riguarda le sonorità, accanto alla triade rock basso-chitarra-batteria la band coinvolge anche un violino e un violoncello. Molti passaggi del loro pop-folk possono rimandare alle orchestrazioni degli Arcade Fire, anche se per la maggior parte delle volte i due strumenti classici scompaiono un po’ dal lavoro portante dei brani e rimangono molto, anzi troppo, in ombra rappresentando un terzo degli effettivi componenti. Si sentono anche diversi tocchi e impennate emotive alla Smiths per l’intreccio romantico-melodico tra chitarra e voce. Complessivamente accanto ad alcuni brani davvero piacevoli si notano acerbezze e un cammino da compiersi sulla strada per la maturità compositiva.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.