Music Attitude

[Pop Rock] Supergrass – Diamond Hoo Haa (2008)


 

Diamond Hoo Ha Man – Bad Blood – Rebel in You – When I Needed You – 345 – Return of Inspiration – Rough Knuckles – Ghost of a Friend – Whisky and Green Tea – Outside – Butterfly

http://www.supergrass.com
http://www.parlophone.co.uk

Ricordiamo i Supergrass come gli ultimi a saltare sul carrozzone del Britpop anni '90: in quel momento chiunque facesse pop/rock, arrivasse dall'Inghilterra e avesse una pettinatura con la frangia scalava le classifiche. Loro parevano la classica meteora che aveva sfruttato il momento con un disco come “I Should Coco” che aveva l'energia e la freschezza di un esordio e poco altro.

Invece dopo più di 10 anni sono ancora qui a sfornare dischi, e non possiamo dire che la cosa cambi le sorti del panorama musicale mondiale. Quando puntano sul rock melodico non fanno nemmeno malaccio, e pur non facendo molto per farsi ricordare piazzano alcuni pezzi discreti come “Diamond Hoo Ha Man”, “Rebel in You” e “Butterfly”.
In compenso quando puntano al pop sinfonico il risultato è un brano di rara bruttezza come “Return of Inspiration” che fa venire veramente voglia di spegnere tutto, nonché di ricordargli che per farsi ritornare l'ispirazione bisognerebbe averla avuta a un certo punto. Anche i lenti sono piuttosto stanchi e si trascinano un po' (vedi “When I Needed You”), e si aspetta solo che finiscano e che arrivi il prossimo pezzo con un po' di verve.

In generale un dischetto rock-pop inoffensivo che lascia davvero poco all'ascoltatore. Però se durano altri 5 anni potranno probabilmente partecipare al revival del Britpop (il revival di un revival…), tanto ormai i cicli di recupero delle mode si fanno sempre più brevi, e le novità sempre più difficili da scovare.

S.R. 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.