Music Attitude

[Post Rock] Clerville – Killing Polar Bears (2010)


www.myspace.com/clerville
http://www.seahorserecordings.com/

Non se ne esce. Se tutto il revival (soprattutto anni ’70 o ’80) di qualsiasi anno addietro, riproposto nel mondo musicale attuale, diventa figo per la perspicacia della visione, fare un disco che abbia i numi tutelari negli anni 90 viene bollato come “ripetitivo, pedissequo, poco ispirato”. Questa è la stampa, baby. Quella che cerca l’hype e il nuovo volto da buttare in copertina.
Disparità di trattamento, un po’ come gli applausi di Balotelli sanzionati e i pollici versi di Totti non sanzionati.

Dette queste inutili amenità, la band siciliana suona molto bene, ha degli ottimi suoni, che cura con grande attenzione e qualità. Non fa le cose tanto per fare, insomma.
Certo, dietro di lei c’è lo spettro del post-rock, soprattutto a stelle e strisce (Explosion in the sky in primis). A volte è come un cielo plumbeo sotto il quale non puoi scappare. E loro rimangono in quella morsa, seppur con pezzi sicuramente godibili e pieni di pathos dalla classica, tenue esplosione. La personalità di questo trio nostrano viene fuori maggiormente nei pezzi in cui le geometrie strumentali si imbastardiscono soprattutto con l’elettronica, creando passaggi e paesaggi convincenti ed apprezzabili.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.