[Prog Rock] Saga – The Human Condition (2009)

 

The Human Condition – Step Inside – Hands Of Time – Avalon – A Number With A Name – Now Is Now – Let It Go – Crown Of Thorns – You Look Good To Me

http://sagaontour.moonfruit.com/
http://www.insideout.de

Tanti colleghi recensori si stanno dilungando sul cambio di cantante, per quanto mi riguarda questo non è che un dettaglio visti i problemi di cui soffre questo lavoro. Già, problemi… e non tiratemela con la solita solfa della carriera trentennale e le solite scemenze che si dicono in questi casi.
Parliamo del presente, di un gruppo ‘antico’ che non è mai riuscito a diventare grande e i motivi del loro mancato successo sono ben evidenti in questo The Human Condition: la personalità dei Saga è abbastanza inconsistente e, alla fine, sono il classico gruppo pseudo progressive che piace solo a chi il progressive non l’ha mai ascoltato più di tanto.

È tutto chiaro fin dall’apertura, i plagi a Yes e Genesis non si contano e, tanto per peggiorare la questione, si rifà anche il verso a Dream Theater e Fates Warning, come nel brano di apertura dove gli infiniti piri-piri di chitarra e tastiera non richiamano altro che le peggiori masturbazioni di Petrucci e soci, che è come se i Deep Purple si mettessero, ad esempio, a scopiazzare gli Stratovarius…
Come se la mancanza di personalità non bastasse, aggiungiamo pure che il disco suona vecchio, sia per forma che per sostanza. Attenzione, non parliamo di una romantico e fascinoso flavour anni 70, ma dell’ottuso attaccamento a tutti gli anacronistici stereotipi sonori che andavano di moda fra gli 80 e i 90… esattamente come per la copertina.

Vi sconsiglio di perderci tempo e/o denaro nonostante i fan, ovviamente, parleranno di disco del millennio.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.