[Rock] Belladonna – The Noir Album (2009)

 

Alchemical Romance – Love Me Till I Die – Phoenix Rising – Till Death Do Us Part – A Manhattan Tale – My Golden Dawn – Holy Flame – What Lies Within – Lust Never Sleeps – The Best Tears Of Our Lives – Pure Belladonna

http://www.myspace.com/wwwbelladonnatv
http://www.venusdischi.com/

La proposta dei romani Belladonna è rock melodico un po’ scontato e senza particolari scossoni o trovate pirotecniche. Lodevole l’evidente ricerca del ritornello accattivante, cantabile e di facile presa, ma quello che manca a questo disco è la personalità dell’insieme, perché la sensazione di già sentito è davvero dietro l’angolo.
Quel che è peggio è che il tutto suona anche fiacco, privo dell’energia e della sfrontatezza che dovrebbe essere il centro di gravità del rock. Per esempio, brani che in teoria dovrebbero gasare e graffiare come la galoppante Phoenix Rise o la ledzeppeliniana Till Death Do Us Apart risultano inefficaci proprio per quella mancanza di grinta che affligge tutto l’album e alzare il volume non serve a risolvere il problema.
Non è un caso che gli episodi migliori siano quelli più soft e guidati dal piano, come la power ballad A Manhattan Tale o la minimalista My Golden Dawn.
 
In definitiva, i Belladonna vengono rimandati a settembre, le potenzialità sembrano esserci ma è davvero fondamentale che il gruppo inizi a valorizzare meglio le proprie peculiarità, altrimenti saranno condannati all’anonimato.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.