Music Attitude

[Rock] Counting Crows – Saturday Nights & Sunday Mornings (2008)


1492 – Hanging tree – Los Angeles – Sundays – Insignificant – Cowboys – Washington Square – On almost any Sunday morning – When I dream of Michelangelo – Anyone but you – You can't count on me – Le ballet d'or – On a Tuesday in Amsterdam long ago – Come around

http://www.countingcrows.com
http://www.geffen.com

Sì, siamo terra di colonizzazione, ma sappiamo anche scegliere da cosa farci colonizzare.
E sapendola lunga in fatto di musica di solito si screma rigorosamente verso il basso, e quindi i Cunting Crows, veri e propri Re Mida in patria (peggior risultato in carriera un ottavo posto in top ten, scusate se è poco), in Italia sono degli illustri sconosciuti.
Ed è un peccato visto che, pur non sfornando capolavori, sono indubbiamente capaci di portare avanti quel piacevole rock radiofonico a stelle e strisce che a ben vedere da noi non è mai stato capace di attecchire. Sarà che ci mancano le highways per mettere questi dischi e lasciarci guidare per centinaia di miglia, evidentemente per i nostri 30 km di autostrada in coda servono altre colonne sonore.

Questo lavoro in teoria è diviso in due parti: roccheggianti sabati sera e risvegli domenicali country. In realtà si parte con due brani di fastidioso indie rock chitarristico per poi ritrovare la vena giusta con il rock FM di cui sopra, e infine sfumare gradatamente verso l’acustico, scorrendo via piacevolmente con brani energici ed allegri, su tutti “Sundays”, “When I dream of Michelangelo” e il singolo “You Can’t Count Of Me”.
Insomma se le parole chiave ‘rock’, ‘melodico’, ‘america’ accendono la vostra curiosità qui avete un disco da non perdere e un gruppo non agli apici della carriera ma indubbiamente in forma.

S.R.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.