[Rock] OSI – Free (2006)

Sure You Will – Free – Go – All Gone Now – Home Was Good – Bigger Wave – Kicking – Better – Simple Life – Once – Our Town

http://www.osiband.com/
http://www.insideout.de/

Gli OSI, ovvero Kevin Moore e Jim Matheos, ex-tastierista dei Dream Theater e fac totum dei Chroma Key il primo, chitarrista e mente dei Fates Warning il secondo; ad aiutarli Mike Portnoy (Dream Theater) alla batteria e Joey Vera (Armored Saint, Fates Warning, Anthrax) al basso.
Da musicisti di questo calibro ci si aspetta di tutto e questo 'Free' è un disco che deluderà le aspettative di chi immagina un disco di metal progressive virtuoso e di classe.
'Free' è  figlio di Kevin Moore, quello appassionato di elettronica, melodie tristi e toni di grigio.
La classe degli altri è presente e condiziona la musica, ma non c'è praticamente traccia (se non momenti sporadici) dello stile che caratterizza le rispettive band di provenienza e, se vogliamo, il sapersi mettere a servizio del brano è forse la principale caratteristica dei grandi.
'Free' è splendido nel suo incedere timido, discreto ma al contempo inesorabile. Molto più valido anche del suo predecessore, meno monolitico, più aperto e cangiante, pur sempre su tonalità di grigio. Rock al servizio dell'elettronica, voci filtrate, atmosfere dilatate, rock che si fa duro a tratti, senza rovinare l'atmosfera malinconica, introspettiva e meditativa dei brani.

S.D.N.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.