Music Attitude

[Stoner] Queens Of The Stone Age – Era Vulgaris (2007)


Turnin’ on the Screw – Sick, Sick, Sick – I’m Designer – Into the Hollow – Misfit Love – Battery Acid – Make It Wit Chu – 3’s & 7’s – Suture Up Your Future – River in the Road – Run, Pig, Run – Running Joke

www.qotsa.com
www.interscope.com

Se ‘Lullabies to Paralyze’ aveva instillato il dubbio che a Josh Homme fosse rimasto poco da dire, questo ‘Era Vulgaris’ trasforma il dubbio in una certezza.
Un passaggio a  vuoto certo ci può stare, ma due consecutivi cominciano a diventare preoccupanti. Insomma lasciato per strada il fido Nick Olivieri, e con un Mark Lanegan a piccolissimo cabotaggio, si è persa la messa a fuoco sulle canzoni, la capacità di produrre quei riff acidi e memorabili che sono sempre stati il marchio di fabbrica di Homme. Proprio il lavoro di chitarra non è all’altezza, e quello che in passato era piacevolmente tagliente e obliquo diventa quasi fastidioso (vedi ‘Sick, Sick, Sick’ o ‘Misfit Love’). Anche quando si tira sul freno a mano manca l’atmosfera desertica e si cede il passo alla noia, come in ‘Into The Hollow’. Nell’opener ‘Turnin’ on the Screw’ e in ‘Battery Acid’ l’energia e l’atmosfera funzionano, ma è decisamente troppo poco.
Insomma il disco non decolla mai, dimostrandosi uno sfilacciato tentativo di rinverdire i fasti dei primi tre lavori. Peccato, ci auguriamo che Homme sappia ritrovare presto lo smalto dei tempi migliori, e che non si limiti a cercare di copiare se stesso con questi deludenti risultati.

S.R.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.