Music Attitude

[Stoner/Funky/Psych Rock] Ampersand – Dead One And A Horse (2010)



www.ampersand-online.com

All’attivo ormai da dodici anni, gli Ampersand non hanno mai raccolto il successo che si sarebbero meritati, nonostante la sbornia per i riffettoni e la batteria tirata che ci ha più e più volte investiti negli ultimi anni. Non sono riusciti a farsi amare come i Jon Spencer Blues Explosion e non hanno mai fatto gola al popolo del mainstream, come è riuscito invece benissimo ai Queens Of The Stone Age.

Peccato, perché anche questo nuovo disco è un gioiellino di genere mica male, catchy al punto giusto, distorto al punto giusto, con più di una buona idea. “Tony Tony” ad esempio, o l’introduttiva “Home Tom”, o il duetto sudato di “Chasseur De Tete”, impreziosito da un sax sporchissimo e da un arrangiamento che mischia sonorità da crooning anni cinquanta e distorsioni che sembrano unghie sulla lavagna.

Peccato, perché non c’è nulla in “Dead One And A Horse” che stoni o esca, senza gusto, dai binari del genere, i pezzi rimangono orecchiabili e fruibili per chiunque e se andassero in radio nessuno cambierebbe stazione, anzi, i fan di gente come i Disco Drive, gli Hot Gossip o anche il Teatro Degli Orrori, qui in Italia, correrebbero a comprare gli Ampersand in massa.

Francesca Stella Riva

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.