Music Attitude

[Synthpop/EBM] VNV Nation – Reformation 1

[Synthpop/EBM] VNV Nation – Reformation 1 (2009)

[CD1 Live] Joy – Chrome – Testament – Nemesis – Endless Skies – Farthest Star – Procession – Entropy – Illusion – Arena – Honour 2003 – Perpetual

[CD2 Remixes And Unreleased] Chrome (Modcom Mix) – Chrome (SITD Mix) – Chrome (Apoptygma Berzerk Remix) – Interceptor (VNV Nation ABM Version) – Nemesis (S.A.M. Remix) – Carry You (Frozen Plasma Remix) – As It Fades (VNV 2nd Movement) – Still Waters (nuova traccia) – Precipice (nuova traccia) – Suffer (nuova traccia) – Main Theme (tratta dalla colonna sonora del film Gene Generation) – Mayhem (da Gene Generation) – The Lair (da Gene Generation)

[DVD] Farthest Star – Chrome – Nemesis – Illusion – Homeward – Arena – Honour 2003 – Perpetual

http://www.vnvnation.com
http://www.anachronsounds.de

Non sono mai stati dei grossi innovatori, i VNV Nation. Neppure li si può considerare una band geniale o fondamentale per le sorti della musica moderna. Però il duo angloirlandese, ossia Mark Jackson alle percussioni e Ronan Harris a tutto il resto, è stato in grado di emergere dal mondo della musica elettronica grazie ad un notevole eclettismo di fondo e ad una costante crescita nel songwriting. Album dopo album, i due musicisti sono passati dall’aspro e canonico EBM dell’esordio “Advance And Follow” (1995) al più strutturato e personale sound di “Judgement” (2007): una miscellanea di synthpop, electro – industrial, trance e accenti romantici che loro stessi hanno ribattezzato futurepop. In breve, il loro disco più maturo, oltreché quello di maggior successo, in grado di rinsaldare ulteriormente il legame con i loro fan e di conquistarne di nuovi.

Così, dopo quasi vent’anni di carriera, Jackson e Harris hanno deciso che anche per loro è giunto il momento di fare il punto della situazione e di pubblicare il classico raccoltone compilativo. In questo caso limitato a 18000 copie, metà per il mercato americano e metà per quello europeo. Si tratta di un box sontuoso, con tanto di logo e nome del gruppo ricamato sulla stoffa. Considerazioni di estetica spicciola a parte, la sezione più interessante del cofanetto è rintracciabile nel secondo cd, quello dedicato ai remix ed agli inediti: come spesso accade in quest’ambito musicale, sono proprio i primi a risultare gli episodi più stimolanti dell’intera operazione, in particolare quelli di Apoptygma Berzerk e Modcom. Per il resto, curiosi – seppur fin troppo pretenziosi – i brani orchestrali estratti dal film “The Gene Generation”, mentre le canzoni inedite, il disco dal vivo e il DVD, anch’esso registrato in sede live, risultano più che altro chicche per fervidi adepti del gruppo.

D’altronde “Reformation 1” si prefigge proprio questo compito: offrire un prodotto da collezione per gli estimatori più stretti dei VNV Nation (nelle stesse parole di Ronan Harris, dovrebbe essere la prima di una serie di pubblicazioni speciali per i loro fan), in attesa del nuovo studio – album, “Of Faith, Power And Glory”, la cui pubblicazione è schedulata per giugno. Per quella data è rimandato anche un vero e proprio giudizio critico. “For Fans Only” è considerazione banale e abusata, ma è anche l’unica sensata di fronte a release di questo tipo.

Stefano Masnaghetti

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.