Tiny Victories Those Of Us Still Alive EP

Tiny Victories - Those of us still alive EP

Sono un duo di Brooklyn e questo è il loro Ep d’esordio: la band in questione si chiama Tiny Victories, il prodotto delle loro fatiche Those of Us Still Alive. Il loro è un synthpop spigliato, estremamente melodico e coinvolgente; canzoni semplici addensate dall’uso di samplers e caratterizzate da una voce, quella del cantante Greg Walters, profonda e composta – una scelta singolare, visto che le vocalità “alte”  vanno per la maggiore in generi come questo.

Si inizia con Mr. Bones, e si cade subito in trappola: il duo si introduce con un turbinio di synth in progressione ed un ritmo slanciato del cantato/batteria che strizza più di un occhio agli M83 (o ai connazionali MGMT, tutti gruppi che si sono fatti un nome in questo settore). Ritmo e melodia che aumentano verso il finale, fino a confluire nella seconda traccia, Gravitron – tanto da poterle considerare a tutti gli effetti un pezzo unico. Si arriva poi a Lost Weekend, forse il brano più bello tra i cinque proposti dal duo statunitense. Dopo un intro New Order – like, subentra il cantato che si alterna tra un tempo rapido e sincopato nel verso ed un ritornello ampio dal sapore quasi britannico (stile Maccabees & co). Con Longevity ci ritroviamo in piena elettronica, tra drum machine, samplers e un ampio uso di vocoder, sul quale si estende la calda voce di Walters. Infine troviamo la pseudo-epica Get Lost a chiudere il disco, un invito esplicitato solo nel finale ma che è il tema (tipicamente danzereccio) che percorre tutte le tracce di un Ep fresco e coinvolgente di una band estremamente originale.

Andrea Suverato

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.