Music Attitude

Within Temptation – The Unforgiving

Se siete dei fan, andatevelo subito a comprare senza leggere la recensione. I fan non dovrebbero mai leggere le recensioni. E’ una legge.

Il disco funziona, è ben fatto, ben scritto e ben proposto. Il problema è l’ambito in cui si muove. Ascoltare quest’album dopo (esagero) i 20 anni è come leggere da adulti i libri di Twilight. Dentro ci trovi un sacco di banalità e soluzioni più scontate dei peti dopo i fagioli.

Il limite dei Within Temptation e di “The Unforgiving” è che sai già dove ogni brano andrà a parare. Sai già come si risolverà ogni situazione, sai già che quando la faccenda diventa complessa arriveranno il vampirello snob e/o l’uomo lupo depilato, sai già che litigheranno fra loro, sai già che poi faranno comunella per risolvere il mega casino finale. Così come “The Unforgiving”, sai quando e come rallenteranno, sai quando attaccheranno i chitarroni, in base al minutaggio della traccia sarà anche possibile stabilire a priori se sarà un brano per pianoforte e voce, quanta batteria ci sarà e di quanta elettricità sarà infuso. Un disco brutto? Affatto, ma è un disco di genere. E questo è il suo grosso limite nonostante i Within Temptation si confermino fra i migliori interpreti del filone.

Vi serve un regalo per un’adolescente? “The Unforgiving” potrebbe essere la risposta, c’è tutto: è un concept album ben scritto e pieno di sentimenti, ritornelli zuccherosi, un pelo di aggressività, sogni, orchestrazioni, un pizzico di sangue e oscurità quanto basta. Ah, dimenticavo un dettaglio, verrà a breve pubblicato un fumetto, proprio su questo disco. Insomma il regalo perfetto.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.