Music Attitude

[World – Jazz – Rock] Daniele Sepe – Fessbuck: Buonanotte Al Manicomio (2010)


www.danielesepe.com

Il ritorno di Sepe è una pioggia di schiaffi a tutto tondo. Innanzitutto per i temi scelti, ovvero rivoluzione, lotta civile, “Pugliagate”, diritti dei lavoratori, critica, insulti ai radical chic e finanza creativa, il tutto per ritrovare la grinta e la gioia dell’abbattere le barriere.

Un disco musicalmente irriverente e iconoclasta, senza legge, senza religione se non quella di sfruttare ogni corrente possibile pur di rinvigorire un po’ di sano odio di classe (non solo in senso politico). La proposta musicale è quanto mai ampia, senza comunque mai sembrare un’accozzaglia di roba assemblata a caso, dettaglio questo che fa di Sepe il gigante che è.

“Fessbuk” ospita al suo interno una cover dei Rage Against The Machine ricantata in Napoletano e infarcita di fiati (roba che vi ricorderà i migliori Puya), un brano della tradizione rivoluzionaria messicana, un amanète greco, in lingua originale, ma dove il bouzouki si alterna a trame jazz elettriche, una splendida cover di “Campagna” di Napoli Centrale cantata in arabo, una cover di “Luglio Agosto Settembre (Nero)” degli Area gonfiata a dismisura di fiati e con Lino Vairetti (Osanna) alla voce e pezzi rap guidati dalla voce a mitraglia del partenopeo Shaone e un sacco di altre cose.

A condire il tutto, una presentazione grafica e un booklet divertenti, zeppi di contenuti e dettagli intriganti. Il tutto ai soliti 12 euro delle edizioni Il Manifesto. Insomma, carne al fuoco tanta, sostanza tantissima, noia poca, prezzo basso: se non ne approfittate siete pazzi.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.