Music Attitude

Zola Jesus Conatus

Il talento di Zola Jesus non è in discussione, neppure in questo album. Il quale, tuttavia, mostra alcuni segnali di ammorbidimento che potrebbero rivelarsi inquietanti in prospettiva futura. Che Nika si stesse traghettando da una no wave oscura e claustrofobica verso una dark wave più vellutata e ricolma di suadente gothic rock era già chiaro dai tempi del primo “Stridulum“, tuttavia in quell’opera non aveva ancora perso del tutto le componenti più sovversive della sua espressione. E in “Conatus” sembra che accada proprio questo; la foga più destabilizzante si è quasi del tutto sopita, al posto della Lydia Lunch degli anni Zero c’è ora una versione indie di Siouxie quasi rassegnata ad inseguire la celebrità a cui si può aspirare in quell’ambito. Intendiamoci: di per sé non c’è nulla di male nel cercare di diffondere il più possibile il proprio nome. Il grave è quando per farlo si scrive un disco piatto e scontato che ricerca l’effetto più semplice immergendosi in un synth pop poco sentito e partecipato, in breve quando l’artista stesso soffoca i suoi veri talenti. E questo sembra il caso di Zola Jesus, almeno a giudicare dalle undici canzoni che compongono “Conatus”. Brutta sorpresa.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.