Music Attitude

[Alternative Rock] Le Luci Della Centrale Elettrica – Per Ora Noi La Chiameremo Felicità (2010)



http://www.leluci.net/

Ormai di Vasco Brondi e del suo prolungamento esistenziale Le Luci Della Centrale Elettrica ne parlano tutti, e non solo in ambito indie/alternative. Per molti “Canzoni da spiaggia deturpata” è stato uno dei dischi italiani più significativi degli anni Zero, decennio che il nostro s’è incaricato di narrare; per altri semplicemente un’opera sopravvalutata e dalle troppe pretese. Eppure non è possibile negare il fervore quasi espressionista e l’urgenza devastante contenuta in quei pochi accordi e in quel canto plumbeo. Oggi, però, Brondi ha pensato di riscrivere quel disco da cima a fondo, solo aggiustando leggermente il tiro a livello musicale, e il risultato è un lavoro modesto come “Per ora noi la chiameremo felicità”. S’è smarrita tutta l’urgenza dell’esordio, e, ciò che è peggio, emergono perfino segni di autocompiacimento nel narrare la vita rubata nell’Italia di questi anni. Un disco discreto e nulla più, che scivola nell’indifferenza, proprio quello che un tipo come Vasco dovrebbe evitare ad ogni costo.

 

 

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.