[Ambient] Alva Noto – For 2 (2010)

 

 

http://www.alvanoto.com/

Carsen Nicolai è un tipo che non si ferma, che non si accontenta di quello che ha già esplorato, ma che continua a cercare nuova linfa e nuovi stimoli per la sua musica. Utilizzando il suo pseudonimo più famoso, Alva Noto, l’architetto – musicista licenzia il secondo capitolo di “For”, album che già nel 2006 aveva mostrato un volto inedito del berlinese, più ampio e armonico. “For 2” rincara la dose, aumentando ulteriormente la componente ambient e riducendo gli sfrigolii glitch e le colate droniche, rifuggendo totalmente da ogni deriva noise e aprendosi a sfondi sonori che teorizzano l’infinito. Qualche passaggio lievemente ritmico è ancora presente, ma quello che domina l’opera è un fluire lento e glaciale, basato su microtoni che si dispiegano in un panorama fortemente isolazionista. In breve, un’ulteriore dimostrazione della bravura di Nicolai, che evita i luoghi comuni dell’ambient grazie al suo suono non normativo e alla sua personalità, confermandosi degno erede di Brian Eno.

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.