Music Attitude

Biagio Antonacci Sapessi Dire No

biagio-antonacci-sapessi-dire-no

Biagio Antonacci con “Sapessi Dire No” si libera almeno in parte di quelle sonorità pacate e ripetitive che sentiamo da troppi anni. L’idea sarebbe quella di tornare ai tempi andatissimi e oramai dimenticati de “Il Mucchio“, per lo meno nelle intenzioni. Il rock c’è solo a sprazzi ma tutto sommato “Sapessi Dire No” è indubbiamente il miglior lavoro di Biagio Antonacci dai tempi di “Mi Fai Stare Bene“, per lo meno se apprezzate un cantautore che è stato capace di fare ottima musica anche su ritmi diversi dalla ballata romantica piuttosto scontata.

Ovvio, ci sono ancora alcune canzoni già sentite troppe volte (“Qui” e “Dimenticarti è Poco” per esempio) o insipide, ma la vitalità retrò di “Dormi Nel Cuore” e la moderna opener “Insieme Finire“, il pop-rock(ettino) di “Con Infinito Onore” e “Naturale“, il buon lento d’autoreSono Stato Innamorato” e la quasi funkSola Mai” regalano guizzi di classe che stavamo dimenticando Biagio possedesse.

Ritorno vario e convincente quindi, finalmente sembra che Antonacci voglia dimostrare di essere molto più che quell’autore ordinario e adagiato sugli allori (in studio, non certo dal vivo dove la sua vitalità è ancora notevole) che “Vicky Love” ci aveva lasciato. Meno male.

Paolo Sisa


YouTube

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.