Music Attitude

[Cantautorato] Paolo Conte – Nelson (2010)



http://www.paoloconte.it/

Il nuovo disco dell’Avocato di Asti è opera davvero ardua da giudicare. Nasce, tra l’altro, da una smentita: Conte stesso, appena dopo la pubblicazione di “Psiche”, aveva dichiarato la sua difficoltà nello scrivere nuove canzoni, prospettando che quelle contenute nell’album sopracitato avrebbero potuto essere le ultime. Invece eccolo qua, a solo un paio d’anni di distanza, con un canzoniere che più tipicamente contiano non si potrebbe. In “Nelson”, infatti, si fa palpabile la cristallizzazione del suo stile, ormai totalmente sganciato dal tempo presente, immerso in melodie e paesaggi del passato, suo e del suo universo interiore. Ovviamente è tutto risolto con il massimo garbo e la massima raffinatezza, ma il poliglottismo esibito in molti episodi del lavoro e il consueto talento immaginifico non bastano a far di “Nelson” qualcosa di davvero interessante. Il tempo passa per tutti, anche per i sommi Maestri. Solo per fan di stretta osservanza.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.